I social network aiutano davvero il tuo business?

Oggi la risposta potrebbe risultare scontata; 

ma vediamo insieme come agiscono i social nei confronti del business e quali sono gli strumenti di cui dispongono.

Hai creato un sito web per la tua azienda, e adesso? 

Bisogna indirizzare “le persone” verso di esso, ovvero aumentare il traffico verso il tuo sito web ed incrementare quindi le conversioni. Non solo; utilizzando i social in modo corretto otterrai più interazioni (like, condivisioni ecc..) e il tuo ranking di ricerca sarà più alto. Ad esempio, se i tuoi utenti retwittano o condividono un tuo post, è più probabile che il tuo sito appaia nei primi risultati dei motori di ricerca.

Ma i vantaggi non finiscono qui:

Sai che i social network sono il modo più semplice per conoscere il tuo pubblico?

Per le imprese di qualsiasi settore questa è la vera chiave del successo!
Con Facebook Insights, è possibile dedurre l’età ed il sesso del tuo pubblico e grazie a queste preziose informazioni potrai costruire al meglio le campagne e le offerte sui prodotti, fornendo un migliore ritorno sugli investimenti.

Anche Il cosiddetto Geo-targeting ci viene in aiuto! 

Vediamo di cosa si tratta.

Su Facebook e Twitter è possibile conoscere i luoghi del nostro pubblico: un modo efficace per inviare il tuo messaggio ad un pubblico specifico e profilato dal punto di vista demografico! 

Con l’utilizzo dei social, è addirittura possibile trovare nuovi clienti ed espandere il tuo pubblico.
Twitter permette alle piccole imprese di individuare i propri clienti attuali o cercarne di potenziali.

Come?

Grazie all’utilizzo degli hashtag! è possibile osservare il comportamento del pubblico: si possono valutare le loro azioni, ascoltare le conversazioni rilevanti, parteciparvi ed individuare gli utenti più attivi ed interessati. La stessa azione si può compiere per ricercare ed analizzare i competitors.

L’utilizzo dei Social media per il business consente l’accesso immediato a feedback, positivi o negativi, che fornisce preziose informazioni sul tuo cliente. 

Ad esempio, se si lancia un nuovo prodotto e lo si condivide sui social media, sarai immediatamente in grado di capire ciò che i clienti pensano al riguardo.
Così oggi molti brand riescono a creare nuovi prodotti o servizi basandosi su idee originali suggerite dai clienti stessi!

Questo è possibile soprattutto perché i social permettono di creare un dialogo tra l’azienda ed il suo pubblico. L’interazione che si viene a creare è qualcosa che la pubblicità tradizionale non potrà mai raggiungere!

Per sfruttare al meglio le potenzialità e i vantaggi dei social per il tuo business, contatta il team Haku! Analizzeremo il vostro bacino di utenza, realizzando un piano editoriale e strategico per ogni canale online.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *