Content Strategy: creare Visual efficaci in 4 mosse – #wmf18

Durante il #WebMarketingFestival2018, tanti sono stati gli interventi dedicati alle Content Strategies nella sala UX e Web Design, quindi relativi al campo Visual, dell’immagine e della grafica.

Quando si preparano delle grafiche, anche se non siamo dei professionisti, dobbiamo tenere a mente alcune regole se vogliamo ottenere un risultato accattivante per i nostri utenti.

Ci siamo chiesti: perché è così importante questo aspetto?

Nell’intervento di Giulia Laco, esperta Web designer e Developer di FontMatter, abbiamo scoperto che elementi come font (il tipo di carattere) e layout (disposizione degli oggetti nello spazio) che vediamo apparire ogni giorno sul web e sui canali Social, influenzano la nostra attenzione e le nostre emozioni.

La tipografia e le immagini nei prodotti digitali giocano un ruolo determinante nell’esperienza di lettura degli utenti: influiscono sull’attenzione, sulla velocità di lettura, sulla comprensione e perfino sull’umore.

E allora per non cadere in errore con i nostri “spettatori”, possiamo osservare 4 semplici regole:

-Attenzione all’uso del colore: ogni colore ha un suo significato e va scelto con cura, evitando mix fastidiosi e poco leggibili; inoltre è sempre bene utilizzare una palette di colori che si abbini a quelli del nostro brand, per renderci riconoscibili.

Distribuiamo il contenuto in modo corretto: le informazioni più importanti dovranno avere maggior risalto, quelle meno importanti dovranno passare in secondo piano. Non sovraccarichiamo le nostre grafiche di informazioni.

-Scegliamo i font in base alla loro leggibilità e al loro “carattere”: i font graziati sono più leggibili e seri, quelli senza grazie sono più moderni e più usati sugli schermi.

“La tipografia suggerisce il tono di voce da adottare nella lettura del testo.”
– Giulia Laco

-Attenzione alle immagini: evitare foto “finte” o di bassa qualità.
Con pochi strumenti e un minimo di formazione si possono realizzare immagini più vere, uniche e vincenti. Ci sono anche tool online che ci vengono in aiuto.

E tu, sei online ma non produci contenuti visual efficaci?
Vuoi rendere la tua comunicazione aziendale coerente e coinvolgente per il tuo pubblico?

Contatta il team Haku per avere maggiori informazioni o per un preventivo gratuito!

 

 

di R. Castellabate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *